Piercing
Piercing
Piercing o body piercing (dall’inglese to pierce, “perforare”) indica la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo (talvolta ornati con pietre preziose), osso, pietra o altro materiale, quale ornamento o pratica rituale.
Gli strumenti necessari per effettuare una giusta per formazione sono diversi a causa delle diversità della cute e parti interessate da perforare.
Ogni perforazione necessita di un giusto strumento, il quale fin dagli tempi antichi era una stecchetto preferibilmente in materiale adeguale spesso in metallo, acciaio o addirittura denti o corna di animali per espansioni del foro.
Nei tempi moderni venne utilizzato inizialmente un ago per quanto riguardava i piercing più complicati, per il lobo invece è stata progettata una macchina a pistola, in modo da effettuare la perforazione veloce ma non consigliato per la guarigione.
È preferibile utilizzare delle pinze nell’ausilio di fermare la parte interessata inserendo l’ago di dimensioni maggiori del piercing adeguato alla zona trattata.